Testimonianze

Anche i sogni si realizzano.

Ancor oggi ricordo la particolare emozione che mi prese trent’anni or sono nel salire quei trenta  gradini di una scala sempre bella lucida prima di entrare (forse fu la prima volta) nello studio del Notaio Lanteri di Verbania.

Finalmente stavamo per dare concretezza ad un obiettivo che sentivamo a portata di mano ma che sinceramente mai avrei pensato potesse realizzarsi così alla grande: l’avvio della Coop. Isola Verde.

Quando a gennaio, ho avuto modo di vedere nella rassegna del cineforum la proiezione del film “si può fare” non nascondo che in diversi momenti del film gli occhi luccicavano e forti nodi alla gola mi prendevano e mi rimandavano a quelle emozioni vissute con Voi nei primi anni di un  o cammino percorso insieme anche se “con scarpe diverse”. Le battaglie burocratiche tra Comune, USSL, per la sede del “Perchè no?” la ricerca di commissioni dai vari enti pubblici per dare sostegno ai primi inserimenti lavorativi, il mio piatto del giovedì sera con  pasta e ceci che amorevolmente Enrico e C. dovevano rassegnarsi a mangiare, le notti trascorse in bianco perché  magari qualcuno dei ragazzi quella sera aveva un po’ di tosse o qualche linea di febbre, ecc.

Sapere che a settembre, dopo trent’anni di attività lavorativa, la Coop. Isola Verde è una viva realtà  per una cinquantina di persone che hanno ancora entusiasmo nelle cose che giornalmente fanno, non può che far piacere e colorare di “verde” il nostro futuro.

Che dirVi:  anche i sogni si realizzano!!! Grazie a tutti voi per non aver mollato mai.

Ai prossimi trenta. Ciao

Amadio Taddei