Testimonianze

Era il mese di agosto del 1980 quando Mauro Francioli si affacciò alla porta del mio ufficio

Era il mese di agosto del 1980 quando Mauro Francioli si affacciò alla porta del mio ufficio per propormi di partecipare alla nascita di una cooperativa sociale.

L’azienda avrebbe agito nell’ambito agricolo e per questo il nome “ISOLA VERDE”: Avrebbe avuto  lo scopo di operare sul territorio del Verbano,  con l’intento di costruire un ambiente di lavoro a misura d’uomo che favorisse l’inserimento di soggetti svantaggiati e desse loro una professionalità.

Nel mese di settembre, mi recai, con un gruppo di 20 giovani, nello Studio Notarile del dott. Lanteri in Verbania-Intra, dove fu  costituita la “Cooperativa Sociale Isola Verde”.

Oggi sono trascorsi 30 anni e la mia partecipazione è sempre stata costante. Molti fatti sono avvenuti. La Società ha assunto una notevole dimensione di mezzi e persone, ma quello che mi appare sempre evidente, per come ho seguito questo lungo percorso, è che niente è cambiato.  Quei ragazzi ora  sono diventati ultracinquantenni, ma la cosa incredibile è che sono rimasti sempre gli stessi. Ovvero un grande spirito giovanile unito alla disponibilità verso quei giovani le cui problematiche necessitano di un costante rapporto  di fiducia e sostegno che possa  portarli verso una reale integrazione.

Gianbattista Bertolazzi