A Villa Giulia esplode come ogni anno la passione per il giardino

Nemmeno la pandemia è riuscita a frenare l’entusiasmo e la passione degli amanti dei giardini e, con tutte le precauzioni, scegliendo la data più idonea e ottimizzando spazi e presenze, si è conclusa con successo la XV edizione di Editoria e Giardini.

«La voglia di fare, di riaprirsi alla vita ha avuto la meglio – sottolinea con slancio Lorella Granzotto, funzionario del settore Turismo del Comune di Verbania e coordinatrice dell’evento -. Siamo molto contenti di questo quindicesimo compleanno. Il bisogno di uscire, unito ad una scelta sempre più eterogenea di proposte artistiche, ha convogliato nella villa e nei suoi giardini un pubblico attento e curioso che ha confermato il valore di questa manifestazione».

Un tema azzeccato “Il giardino immaginato”, che ha messo al centro la fantasia e la creatività che in questi mesi complicati è stata un grande sostegno per tutti gli italiani, artisti e non:  oltre 3.000 i titoli italiani e stranieri, provenienti da circa 450 editori che spaziano dalla botanica all’architettura, dalla fotografia all’arte, alla storia alla letteratura; una mostra fotografica prestigiosa con opere di artisti come Gastel, Radino, Zoppis; esposizioni fuori città e in location esterne a Villa Giulia; convegni e incontri con esperti e intenditori.

Savino Carbone

«È stata un’operazione corale – spiega Lorella Granzotto – dove tutti, artisti, associazioni, comuni limitrofi, hanno contribuito, ognuno per le proprie competenze e con le proprie proposte, a dar vita a un evento unico in Italia e che sta portando il nome della nostra città oltre i confini provinciali e regionali, grazie anche a una comunicazione sempre più mirata e differenziata».

Di questa grande organizzazione fa parte anche la Cooperativa Isola Verde che dal 2008 si occupa della manutenzione dei giardini e della custodia della villa stessa e del suo parco.

«Gli operatori di Isola Verde – conclude Granzotto – sono molto partecipi; tengono molto a questa manifestazione e a questa villa storica».

Giuliano Mazzucco

«L’impiego a Villa Giulia – conferma Savino Carbone, storico custode del prestigioso edificio – è il lavoro più bello che abbia mai trovato nella mia lunga carriera professionale. Mi gratifica moltissimo perché sono a contatto con persone diverse e stimolanti. Villa Giulia – continua Savino – è la mia “terza casa”, perché prima ci sono la famiglia e l’oratorio, dove sono cresciuto e ancora frequento, ma questa struttura mi è ormai entrata nel cuore».

Questa edizione di Editoria e Giardini è stata seguita per Isola Verde principalmente da Giuliano Mazzucco, che da qualche tempo affianca Savino: «I meccanismi organizzativi – spiega Giuliano – sono ormai perfettamente oliati e non ci sono stati intoppi di sorta; tutto si è svolto come da programma e anche quest’anno Isola Verde è stata all’altezza della situazione!»

Non ci resta che raccogliere i frutti e le rinnovate energie, figlie di questo successo, per pensare alla prossima edizione: appuntamento nel 2022.

Ritratti di Luisa Morniroli. La foto in evidenza, di Massimiliano Bonino, è stata tratta dalla pagina Facebook di Editoria & Giardini