È stato pubblicato, ed è consultabile nella pagina dedicata, il Bilancio Sociale 2020 della Cooperativa. Nel fascicolo viene documentato l’impatto sociale e il ruolo di agente di sviluppo del territorio del Verbano Cusio Ossola attuato da Isola Verde da ben 40 anni. Un compleanno importante, quello di quest’anno, che conferma la visione e la missione dei fondatori: operare nel settore della manutenzione del verde per due motivi strategici: l’importanza del settore nell’area del V.C.O. e la volontà di “dare man forte” e contribuire a fornire competenze lavorative ed economiche alle persone in difficoltà che vivono sul nostro territorio.
Il Bilancio Sociale rappresenta la “carta d’identità”, il” curriculum” e il “divenire” della Cooperativa Sociale Isola Verde e quest’anno ha voluto mettere ancora di più l’accento sulla risorsa più importante della cooperativa: le persone.
Questo quarantesimo è un compleanno per guardarci allo specchio, per comprendere se i valori e le idee da cui eravamo partiti hanno ancora senso e futuro – sottolinea nell’introduzione al bilancio sociale, il presidente Massimo Forni -. Per darci una risposta abbiamo interpellato coloro che sono la vera forza della nostra idea, coloro che anno dopo anno, sostengono quello che era il sogno di tre ragazzi che, completati gli studi, volevano “cambiare le cose”, creare opportunità di lavoro anche per chi non era partito con il piede giusto, per chi era “fuori dal coro”. Abbiamo dato voce alle persone, vera forza e vero motore della nostra cooperativa, tante facce e tante storie che abbiamo incontrato, coinvolto, integrato in questi quarant’anni di vita.