La stagione fredda ormai è alle porte, ma la passione per il proprio giardino e le proprie piante non si spegne, anzi, è proprio l’inverno il momento in cui dedicare le maggiori attenzioni ai nostri amici vegetali!
Ne parliamo con Fabrizio Lamorte, Direttore Tecnico e consigliere di Isola Verde.
Fabrizio, innanzitutto quali sono le principali attività di Isola Verde in inverno?

Accanto ai lavori continuativi, come per esempio la custodia di Villa Giulia e di Villa San Remigio, e alle normali attività statutarie, durante i mesi invernali Isola Verde si occupa della potatura e dell’ abbattimento di alberate, sia per clienti istituzionali sia per privati, e della gestione del proprio vivaio. L’attività forse più importante e impegnativa è però quella relativa alla manutenzione invernale delle strade.
In base alla tua esperienza, potresti dare alcuni consigli a chi ha un giardino e vuole preservare le proprie piante durante l’inverno?
In questo periodo è molto importante procedere con un’adeguata concimazione e irrigazione, per dare alle piante il giusto “nutrimento” prima di affrontare l’inverno; per le piante più delicate è inoltre consigliabile una legatura e la protezione con teli termici: in questo modo potranno fronteggiare senza particolari problemi i rigori dei mesi più freddi e anche la neve.
Cosa consigliare invece ha chi ha piante sul balcone e si aspetta una bella fioritura la prossima primavera?
Anche per le piante da balcone consiglio irrigazione e concimazione in base alla tipologia della pianta ed eventuale protezione per l’eccessivo gelo. Attenzione però, bisogna scegliere concimi e protezioni in base alle effettive esigenze della pianta, è necessario informarsi preventivamente!
Cosa si deve piantare ora per avere una bella fioritura in primavera?
C’è l’imbarazzo della scelta! Si può spaziare da alberi o arbusti sempre verdi alle piante a foglia caduca. In quest’ultimo caso possiamo citare piante da frutto come ciliegi, peri, meli, che oltre tutto daranno poi gustosi frutti.
Se invece preferiamo concentrarci sui sempre verdi possiamo scegliere i grandi classici del nostro territorio, le acidofile come camelie, azalee e rododendri.
Se qualcuno invece volesse vedere una bella fioritura già durante la stagione invernale?
Allora consiglio la Camelia Sasanqua, o camelia invernale, che ha dei bellissimi fiori con colori che vanno dal bianco, al rosa e al rosso, e ha una fioritura che dura oltre 2 mesi.