Le piante non vanno in vacanza!

Giardini e terrazzi in fiore, l’estate ci coglie con tutta la sua bellezza e la sua forza rigogliosa e vitale. E proprio in questo momento in cui la natura da il meglio di sé, noi sentiamo il bisogno di andare in vacanza. Come fare a coniugare le due cose?

Non ci sono soluzioni miracolose, le nostre piante hanno bisogno di cure sempre, in estate ancora di più. L’ideale è assegnare il compito di manutenerle a qualcuno o almeno attrezzarsi con un’irrigazione automatica, in modo da garantire loro, in nostra assenza, il giusto fabbisogno di acqua.

Per prato, piante in terra e piante in vaso, infatti, specie nella stagione calda è, infatti, fondamentale l’irrigazione: né poca, né troppa ma costante e meglio se in linea con le condizioni atmosferiche.

Non vale bagnarle molto un giorno e lasciarle assetate per i due successivi e nemmeno mettere i vasi all’ombra: la calura di agosto è impietosa!

Ma ci sono altri importanti trattamenti da non trascurare in estate, ne parliamo con uno degli operatori di Isola Verde.

Bisogna avere un’attenzione particolare per le malerbe che vanno strappate, per i funghi e per gli insetti, se si parla di alberi da frutto. Va poi considerata la concimazione, che va effettuata preventivamente nei mesi di aprile e maggio, proprio in vista dei mesi più caldi, e riorganizzata per settembre

Ci parlava di funghi e insetti. Ogni anno se ne presentano di nuovi. Di cosa dobbiamo avere paura quest’anno?

C’è un lepidottero che colpisce le siepi di bosso, si chiama Cydalima perspectalis, è della famiglia delle Piralidae. Le larve erodono le foglie e la corteccia dei rametti provocando, nell’arco di pochi giorni, il disseccamento di intere siepi che virano dal colore verde intenso, tipico di questo sempreverde, a una tonalità bruno-grigiastra, con presenza abbondante, tra il fogliame secco, dei diversi stadi dell’insetto. Non esiste una sostanza specifica per combattere questo “infestante”, si fa ricorso di normali insetticidi autorizzati, ma è fondamentale intervenire tempestivamente per contenere l’estendersi degli essiccamenti.

C’è un altro parassita che da qualche anno mette a dura prova i nostri giardini e anche le coltivazioni, anche lui originario dell’oriente

Si, si tratta della Popillia Iaponica, un piccolo coleottero di colore verde proveniente dal Giappone che, in fase larvale, nutrendosi prevalentemente di radici di piante erbose, causa danni gravi ai prati, i quali perdono la capacità di assorbimento e seccano. Gli insetti adulti invece divorano le foglie, trascurando le nervature e dando così alle piante un aspetto scheletrico. Ci si può liberare dalla Popilia con insetticidi specifici oppure con trappole a ferormoni per l’insetto adulto, o ancora meccanicamente, rimuovendo nelle ore fredde gli adulti in fase dormiente.

Qualche consiglio per chi ha invece balconi o terrazzi e quindi esercita il proprio pollice verde con piante in vaso

L’irrigazione anche per le piante in vaso è fondamentale; va poi fatta l’attenzione a scegliere sole e ombra a seconda delle specie e a tenerle ben pulite, eliminando i fiori e le foglie quando appassiscono e seccano. Non ci sono regole particolare per il reinvaso delle piante da balcone, anzi spesso le persone sono più libere nei mesi estivi e si cimentano in questa operazione. L’unica raccomandazione è fare attenzione a non rompere le radici, per non mandare la pianta in sofferenza, e bagnarle adeguatamente quando si spostano nella nuova terra.

Isola Verde fa un servizio estivo per chi va in vacanza?

Ci occupiamo di irrigazione di soccorso per l’amministrazione pubblica; per quel che riguarda i privati ce ne occupiamo solo quando ci sono in essere contratti strutturati di manutenzione annuale o per alcune richieste eccezionali e molto specifiche.