Nevicata anticipata: Isola Verde in piena attività

In questo anno straordinario anche l’inverno si è presentato in anticipo con una perturbazione che ha scaricato sul Verbano Cusio Ossola tantissima neve, arrivando a imbiancare per alcune ore anche il capoluogo Verbania.

Un bel banco di prova per Isola Verde, che dal 15 novembre sta erogando il servizio di sgombero neve, fornitura e stesura fondenti e abrasivi su vie, strade e piazzali proprio nella città adagiata sulle rive del Lago Maggiore.

«Il primo test è andato bene – conferma il presidente della Cooperativa Massimo Forni – ci eravamo organizzati per tempo e abbiamo agito tempestivamente; anche dove ci sono state segnalazioni di situazioni più difficili da gestire siamo intervenuti realmente nel giro di pochi minuti. Le zone collinari sono state quelle in cui siamo stati maggiormente impegnati, ma anche in questo caso abbiamo saputo fronteggiare la situazione. A pieno regime sono stati ben 12 gli operatori in azione. Oltre che per conto del Comune di Verbania ci siamo attivati anche per la locale ASL e in alcune parti del Comune di Ghiffa. Alcuni piccoli aspetti del nostro intervento si possono migliorare, e ci siamo già mossi in questa direzione, ma nel complesso – conclude Forni – siamo soddisfatti».

Isola Verde è quindi fortemente impegnata in questo servizio, con un imponente schieramento di uomini, come ha spiegato il presidente Forni, e mezzi.

 In particolare nelle frazioni di Unchio, Trobaso, Possaccio e Renco è stato impiegato un trattore tipo agricolo, mezzo a passo corto a quattro ruote motrici, attrezzato con lama.

Nelle frazioni più a nord, Zoverallo, Antoliva e Biganzolo, Isola Verde si serve di un autocarro, sempre a passo corto, dotato di lama e a quattro ruote motrici.

Per le zone collinari di Cavandone e Monterosso e per Madonna di Campagna è a disposizione dello staff un autocarro a passo corto e a quattro ruote motrici, più potente dei mezzi precedenti, superando i 100 HP, e dotato di lama.

Buona parte del parco mezzi è destinato alle zone con traffico maggiore: a Intra operano un trattore tipo agricolo a passo corto con quattro ruote motrici, potenza superiore ai 100 HP e lama in dotazione, e un autocarro leggero a 4 ruote motrici dotato di lama e di spargisale con capienza inferiore a 1 mc.

Infine, per l’area comprendente Sant’Anna, Castagnola, Suna, Fondotoce e il Tecnoparco sono impiegati un autocarro da oltre 100 HP a passo corto, dotato di lama e a quattro ruote motrici, un autocarro leggero a quattro ruote motrici con lama e spargisale di piccole dimensioni e due pale meccaniche gommate con benna della potenza di oltre 100 HP.

A disposizione di Isola Verde ci sono inoltre altri due mezzi di scorta, pronti a entrare in azione in caso di qualsiasi necessità. Si tratta quindi di uno sforzo operativo importante per Cooperativa che ha però tutte le carte in regola per svolgere questo servizio in modo accurato e professionale e garantire la possibilità di circolare liberamente per le strade di Verbania in totale sicurezza, anche durante la stagione più fredda!