Ogni comunità sociale è costituita da una percentuale di popolazione definita a rischio psico-sociale e posizionata quindi ai margini della nostra società.

Ogni comunità sociale è costituita da una percentuale di popolazione definita a rischio psico-sociale e posizionata quindi ai margini della nostra società. Le cause sono molteplici, ma è possibile semplificare dicendo che la variabile socio-ambientale condiziona notevolmente l’inserimento più o meno positivo nei contesti sociali, come la scuola, il mondo del lavoro ecc. Per questo motivo la società in generale e la comunità locale, in particolare, come ultimo anello della catena, devono occuparsi di questa fascia di popolazione. In questa breve analisi si inserisce perfettamente la Cooperativa Sociale Isola Verde avendo nel suo statuto la mission di favorire l’inserimento lavorativo di soggetti in situazione di difficoltà.

La scelta di integrare i bisogni sociali con quelli di natura economico-produttiva, indispensabili per mantenere l’azienda competitiva nel vasto settore floro-vivaistico e dei servizi connessi alle aree verdi, ha dimostrato di essere un modello vincente e, come si dice oggi, sostenibile.

Paola Forni