Vignone…hanno un progetto..mercoledì te li presento:mentre salivo verso gli uffici non potevo non notare la devastazione che la grandinata della nottata precedente aveva regalato ad alberi, piante e fiori.
E’ così che ho conosciuto Massimo e la parte dello staff che avrebbe partecipato allo sviluppo di un progetto satellite all’attività principale.
L’emergenza causata dall’eccezionale maltempo è stata affrontata con la serenità e la serietà tipiche di chi conosce il proprio mestiere e sa affrontare i propri limiti.
Il colloquio ha da subito evidenziato di essere di fronte alle personale alle quali il mondo ormai arido di rapporti personali e di effimera stima non appartiene; di vivere in una sua piccola isola che ha saputo accogliere i valori totalitari della vita.
Il mio contributo di servizio all’attività di Isola Verde è sicuramente marginale ma le visite cadenzate che il mio lavoro impone le hanno di fatto trasformate ad un gradevole spunto d’incontro, carico di umanità e di rapporti ormai perduti.
Molti possono vantare di avere interpretato ed esercitato il proprio mestiere, pochi possono affermare di averlo fatto penetrare nel cuore.
Alberto Bottinelli