Villa Bernocchi, fascino senza tempo

Se vi capita di passare a Premeno è una tappa obbligata: Villa Bernocchi è una delle attrattive principali della bella località posta a circa 800 m di quota sulle alture sopra il Lago Maggiore ed è la più bella e famosa delle ville signorili che sorsero a Premeno durante la Belle Époque.

La Villa fu infatti realizzata ai primi del ‘900, commissionata dalla famiglia Bernocchi, nota esponente all’epoca della grande borghesia industriale, in particolare nel settore tessile. Fu un architetto allievo di Camillo Boito a progettare la magnifica costruzione.

La Villa è imponente e si sviluppa su tre piani; solo il primo presenta una classica decorazione a fasce bugnate, mentre nei piani superiori il mattone è lasciato a vista, in ossequio al metodo architettonico ed edilizio della scuola lombarda del tempo.

Se la Villa è ancora adesso uno splendido esempio dei gusti e delle tendenze architettoniche del periodo, l’immenso parco è il vero fiore all’occhiello dell’intera struttura.

Castagni, magnolie, faggi e molte altre specie rendono i circa 60.000 m di parco un vero paradiso di tranquillità, un meraviglioso affresco naturale.

«Potremmo definire Villa Bernocchi – spiega Antonio Intra-Isidola, Presidente della locale Pro Lococome la vera piazza di Premeno. È il punto di ritrovo principale, durante le stagioni più calde, per gli abitanti del nostro paese e del territorio circostante; è infatti facilmente raggiungibile e dotata di alcuni servizi. Purtroppo – prosegue Intra-Isidola – quest’anno la consueta attività della Pro Loco, che si svolge in buona parte proprio a Villa Bernocchi, si è fermata causa emergenza COVID-19, ma stiamo cercando di portare avanti alcuni piccoli eventi come un concerto di Musica Classica all’interno della Villa e la tombolata di Ferragosto. Tutto questo per essere poi pronti a ripartire in grande stile nel 2021».

Proprio sino al prossimo anno Isola Verde proseguirà nella gestione del bar e degli spazi esterni di Villa Bernocchi. Il nostro team, composto da Paola Linetti, Linda e Anna Forni, accoglierà gli avventori per spuntini, merende e aperitivi, sino a settembre, con il proprio sorriso e la propria professionalità. Un’esperienza iniziata tre anni fa, grazie a una convenzione con l’amministrazione comunale di Premeno e che ci  ha portati a sperimentarci in un’attività un po’ al di fuori della nostra consolidata area di competenza ma che ci sta dando soddisfazioni e piacevoli conferme.

«Se non ci fosse stato il lockdown – spiega il presidente Massimo Forniquesto sarebbe stato un anno di svolta. Avevamo già pianificato e ipotizzato una serie di eventi pubblici e privati che si sarebbe intrecciati con quelli a calendario e avrebbero trasformato, ancor più, la Villa in un punto di aggregazione e di relax».

Concerti, piccoli spettacoli teatrali, reading erano alcune delle idee in programma, insieme all’allestimento di feste private (compleanni, lauree, matrimoni) che la struttura con le sue aree verdi e le diverse sale interne, è in grado di ospitare con ogni tempo.

«Ma non ci facciamo certo scoraggiare – prosegue Massimo – e, conformi alle direttive COVID-19, cercheremo comunque in questi mesi estivi di animare questa bellissima location che con il suo parco, il suo percorso vita e i giochi per bambini è un piccolo angolo di paradiso per tutta la famiglia».